(Ultimo aggiornamento 15-04-2020)

Per italiandigitalmarket.com si intende la piattaforma di Marketplace riconducibile e, gestita e di proprietà di Italian Global Solution Srls., con sede a Guidonia Montecelio (RM), in Via Lago dei tartari snc (C.F. e P.I. 14727531007) in persona del legale rappresentante pro tempore, info@italianblobalsolution.it

Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali“) definiscono i termini e condizioni generali di utilizzo dei servizi business to consumer e dei servizi business to business offerti da Italian Digital Market, accessibile al sito www.italiandigitalmarket.it e alle sue estensioni fruibili attraverso applicazioni mobile (il ” Sito“).

Prima di iniziare la navigazione del Sito ed in ogni caso prima di utilizzare e di registrarsi alla sezione del Sito che offre i servizi business to consumer (la “Piattaforma B2C“) ovvero alla sezione del Sito che offre i servizi business to business (la “Piattaforma B2B“) invitiamo gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Resta inteso che le Condizioni Generali includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sul Sito relativamente ai servizi offerti dalla Società nonché i termini richiamati attraverso link a questa pagina.

L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito e delle fruizioni di questo liberamente accessibili, costituisce espressa accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali che richiedono la registrazione al Sito o alle sue Piattaforme e comporta pertanto l’obbligo di rispettarle.

Per utilizzare tutti i servizi offerti dalla Società per il tramite della Piattaforma è richiesta la registrazione alla Piattaforma nonché, l’accettazione integrale delle Condizioni Generali.

Nel caso in cui non intendessi accettare in tutto o in parti le presenti Condizioni Generali, ovvero qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Sito, ti invitiamo a non utilizzare il Sito, le relative Piattaforme e servizi.

  1. DEFINIZIONI

In aggiunta ai termini altrove definiti nelle presenti Condizioni Generali, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito ad ognuno di essi:

  • Compratore“: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata ad alcuna delle Piattaforme, che acquista tramite le Piattaforme i prodotti resi disponibili dai Venditori, ivi inclusi i Compratori B2C e i Compratori B2B;
  • Compratore B2C“: si intendono i Compratori registrati alla Piattaforma B2C, come definiti nelle Condizioni Generali B2C;
  • Compratore B2B“: si intendono i Compratori registrati alla Piattaforma B2B, come definiti nelle Condizioni Generali B2B;
  • Piattaforme“: si intendono la Piattaforma B2C e la Piattaforma B2B;
  • Servizi IDM“: si intendono i Servizi B2C e i Servizi B2B offerti per il tramite delle Piattaforme;
  • Utenti“: si intendono gli utenti che accedono al Sito, ivi inclusi i Compratori e i Venditori;
  • Utenti Registrati” si intendo gli Utenti che hanno completato la Registrazione su alcuna delle Piattaforme;
  • Venditore“: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata ad alcuna delle Piattaforme, che svolge professionalmente l’attività di produzione di prodotti agroalimentari e che attraverso le Piattaforme rendono disponibili all’acquisto i prodotti di produzione propria o di terzi.
  1. VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI

La Società si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, i Servizi IDM, le politiche, le presenti Condizioni Generali, e qualsiasi documento ad essi accessorio per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato o alle disposizioni di legge e regolamentari. In tal caso, ci impegniamo a comunicare agli Utenti le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione di un avviso sulla Homepage del Sito ovvero, a seconda dei casi, della Piattaforma B2C ovvero della Piattaforma B2B e ad aggiornare le Condizioni Generali.

L’Utente si obbliga a controllare regolarmente le Condizioni Generali ed acconsente espressamente che il proprio utilizzo delle Piattaforme, successivo alla comunicazione di variazione, costituisca una manifestazione inequivocabile dell’accettazione delle medesime.

Laddove un Utente non intenda accettare le modifiche apportate dalla Società avrà la facoltà in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio Account seguendo la procedura disponibile sulla propria area personale del Sito ovvero scrivendo una mail a info@italiandigitalmarket.com con oggetto “Cancellazione Account”.

  1. REGISTRAZIONE

3.1. ACCOUNT

Per usufruire dei Servizi IDM è necessario registrarsi rispettivamente alla Piattaforma B2C ovvero alla Piattaforma B2B e creare quindi un proprio account personale (l'”Account“) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione illustrata di volta in volta.

Tutte le informazioni fornite all’atto della richiesta di registrazione saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione degli Utenti saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

L’Account è considerato personale ai fini della vendita e dell’acquisto di prodotti per il tramite delle Piattaforme e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Account per lo stesso Utente.

Gli Utenti Registrati si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli Utenti Registrati saranno i soli responsabili della veridicità, completezza, precisione e dell’aggiornamento di tali informazioni.

La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, gli Account degli Utenti Registrati alle Piattaforme, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove non rispettino i requisiti previsti al successivo paragrafo 3.2 ovvero si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false. Fermo restando quanto precede, la Società non garantisce in alcun modo l’identità degli Utenti Registrati che utilizzano le Piattaforme.

3.2. REQUISITI

Ai fini della registrazione il Venditore che si registra come persona giuridica, deve essere stato costituito e autorizzato a operare in uno dei Paesi indicati sulla rispettiva Piattaforma che intende utilizzare.

Nell’interesse dei Compratori e nell’interesse della Società di offrire servizi di alta qualità, la Società seleziona attentamente i Venditori che possono registrarsi sulle Piattaforme e proporre i propri prodotti. Per tale ragione, la Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di registrazione da parte di Venditori che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale.

3.3. LE CREDENZIALI DEGLI UTENTI REGISTRATI

L’Utente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza del proprio indirizzo e-mail e della password (le “Credenziali“) scelte in sede di registrazione ad alcuna delle Piattaforme Credenziali.

L’Utente Registrato non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l’Account).

In caso di compromissione delle Credenziali, l’Utente Registrato è tenuto ad avvisarci tempestivamente scrivendo a info@italiandigitalmarket.com, in modo da poter sospendere l’Account ed evitare transazioni non autorizzate. La sospensione dell’Account da parte della Società richiede un periodo minimo di 1 giorno lavorativo dalla data di ricezione della comunicazione.

In nessun caso la Società potrà essere considerata responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente Registrato a fronte della perdita delle proprie Credenziali non comunicate tempestivamente ovvero sostenuti nel corso del termine minimo di sospensione dell’Account da parte della Società di cui al precedente paragrafo.

3.4. LIMITI DELL’ACCOUNT

L’utilizzo delle Piattaforme, e in generale del Sito, potrà essere soggetto a restrizioni, quali limiti relativi al volume di transazioni ovvero limiti all’acquisto di determinati prodotti. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo, la nostra valutazione dei rischi associati all’Account dell’Utente Registrato e all’ubicazione dello stesso.

In caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali, o delle linee guida, delle note, disclaimer o degli ulteriori avvisi pubblicati della Società sul Sito da parte di un Utente Registrato, la Società si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di (i) rimuovere o modificare i contenuti pubblicati dall’Utente Registrato sulle Piattaforme e/o (ii) impedire l’accesso alle Piattaforme, di sospendere o, nei casi elencati al successivo Articolo 11 cancellare l’Account dell’Utente Registrato.

3.5. MINORI

Per la registrazione ad alcuna delle Piattaforme da parte di Utenti persone fisiche è richiesta la maggiore età. I minori possono utilizzare i Servizi IDM per il tramite del Sito esclusivamente con l’assistenza di un genitore o un tutore.

  1. RECENSIONI, COMMENTI E ALTRI CONTENUTI FORNITI DALL’UTENTE

4.1. RECENSIONI E COMMENTI

A fronte del completamento di ciascuna compravendita, i Compratori avranno la facoltà di rilasciare, a seconda dei casi, un commento e un rating sul Venditore, un commento sui relativi prodotti acquistati e, in generale, sull’esperienza di acquisto. A tal fine, ciascun Compratore si impegna a non pubblicare commenti aventi contenuto illecito, osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, o in violazione della privacy, dei diritti di proprietà intellettuale o in altro modo offensivo verso la Società e/o di terzi ovvero di propaganda politica, sollecitazione commerciale, virus, catene di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In aggiunta, il Compratore si impegna a rispettare il regolamento previsto per rilasciare e pubblicare commenti sulle Piattaforme disponibile nella sezione “Scrivania” – sotto-sezione “I miei commenti” (a cui si accede mediante log-in, utilizzando le proprie Credenziali) nonché nella sezione Recensioni commenti.

La Società si riserva il diritto di rimuovere o modificare i contenuti pubblicati in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero della normativa applicabile.

4.2. CONTENUTI FORNITI DALL’UTENTE

In nessun caso l’Utente potrà utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine dei contenuti dallo stesso caricati.

L’Utente sarà il solo ed unico responsabile dei contenuti caricati sulle Piattaforme, nonché, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, dichiara e garantisce

(1) di avere la proprietà o in ogni caso la piena disponibilità di tutti i diritti relativi ai contenuti pubblicati, ivi inclusa la piena facoltà di pubblicarli;

(2) che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato:

(i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti;

(ii) l’uso del contenuto e del materiale fornito non viola alcuna delle politiche e delle linee guida della Società; e

(iii) il contenuto oggetto di pubblicazione non viola diritti di terzi.

Qualora l’Utente ritenga che un contenuto, di qualsivoglia genere, pubblicato su alcuna delle Piattaforme o utilizzato nell’ambito dei Servizi IDM, contenga una dichiarazione diffamatoria ovvero che un proprio diritto di proprietà intellettuale sia stato violato a fronte della pubblicazione di determinate informazioni su alcuna delle Piattaforme, invitiamo l’Utente ad inviarci una email a info@italiandigitalmarket.com con tutte le informazioni necessarie per valutare il caso e provvedere tempestivamente ad eliminare ogni eventuale e possibile contenuto laddove venga accertata la violazione incorsa da alcuno degli Utenti o di terzi.

Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di idonea segnalazione a info@italiandigitalmarket.com, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro la Società derivanti da o comunque connesse con i contenuti e i materiali forniti dall’Utente e pubblicati su alcuna delle Piattaforme.

  1. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DELLE PIATTAFORME

5.1. UTILIZZO CONSENTITO

In nessun caso l’Utente potrà agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo i servizi offerti dalla Società per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi.

Nell’uso delle Piattaforme, gli Utenti si obbligano rispettare le disposizioni di legge applicabile, i regolamentari e le norme di etica e di buon uso dei servizi di rete. In particolare, si impegnano a non:

violare le leggi in vigore o simulare trattative d’acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali;

diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare il Sito o alcuna delle Piattaforme ovvero i suoi Utenti;

compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle nostre infrastrutture tecnologiche e che possano interferire con il corretto utilizzo delle Piattaforme da parte degli altri Utenti;

inviare catene di Sant’Antonio o proposte di schemi piramidali; copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati dagli altri “produttori” senza il loro consenso espresso;

aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso al Sito e/o alle Piattaforme e l’utilizzo degli stessi;

duplicare e/o creare Account diversi dal proprio, intestandoli a nomi fittizi o in parte con dati comuni ad altri utenti già registrati;

– in generale, non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo i Servizi IDM ovvero l’utilizzo degli stessi da parte di altri Utenti.

Fermo restando quanto previsto al presente paragrafo, a pena di cancellazione immediata dell’Account e conseguente interruzione dei Servizi IDM:

– l’Utente Registrato in qualità di Venditore si obbliga a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalle Piattaforme i Compratori iscritti alle stesse;

– l’Utente Registrato in qualità di Compratore si obbliga a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalle Piattaforme i Venditore iscritti alle stesse.

5.2. OBBLIGHI DEL VENDITORE

Il Venditore si obbliga a fornire alla Società le informazioni necessarie per l’utilizzo dei Servizi IDM, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. In particolare, il Venditore si assume ogni responsabilità dei prodotti venduti per il tramite delle Piattaforme e delle informazioni commerciali che fornisce alla Società per le rispettive comunicazioni e pubblicazioni sulle Piattaforme. Conseguentemente, la Società non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle informazioni fornite dal Venditore, impegnandosi il Venditore a tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi richiesta al riguardo.

Il Venditore si obbliga relativamente al contenuto delle proprie offerte a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza.

Il Venditore si obbliga a spedire prodotti conformi a quelli pubblicati sulle Piattaforme su cui è registrato.

Al fine di rendere maggiormente efficace l’azione di marketing della Società e di aumentare i propri volumi di vendita sulle Piattaforme, il Venditore si impegna ad allineare, per tutta la durata del rapporto con la Società, il prezzo di vendita dei propri prodotti praticato in tutte le compravendite concluse al di fuori della Piattaforma IDM al rispettivo prezzo di vendita pubblicato su quest’ultima [1] .

Il Venditore riconosce che l’inadempimento dell’obbligazione di cui al presente paragrafo attribuisce alla Società la facoltà di cancellare l’Account del Venditore secondo quanto previsto al successivo paragrafo 11.3 (Sospensione o cancellazione dell’Account da parte della Società ).

5.3 DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL VENDITORE

il Venditore dichiara di (i) avere tutti i poteri per registrarsi alla Piattaforma, utilizzare i servizi dalla stessa offerta e validamente concludere contratti di compravendita di prodotti e dare esecuzione agli stessi; (ii) avere l’autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere i relativi contenuti, marchi, loghi ai fini della fruizione dei Servizi, (iii) disporre le licenze ed i permessi necessari alla distribuzione, alla produzione e al commercio dei prodotti venduti come stabilito dalle leggi applicabili e (iv) essere in possesso delle eventuali certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari indicate nel Modulo di Adesione o segnalate successivamente per iscritto. Ogni conseguenza pregiudizievole, di qualunque natura, dovesse conseguire alla violazione dell’obbligo di garanzia contratto con il presente punto resterà a carico del Venditore, con l’espresso obbligo, a carico di questi, di tenere indenne la Società da qualsivoglia danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente.

  1. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

6.1. DIRITTO D’AUTORE, DIRITTI SU BANCHE DATI E SUI CONTENUTI

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Sito e le Piattaforme sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà della Società o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore, diritto industriale e diritti sulle banche dati.

Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente dati o parti dei contenuti pubblicati sul Sito senza l’espresso consenso scritto della Società. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale del Sito, senza il nostro espresso consenso scritto. In nessun caso l’Utente avrà la facoltà di creare e/o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) del Sito senza l’espresso consenso scritto della Società.

Non è concesso scaricare e riutilizzare testi e materiale fotografico prodotti dalla Società senza l’espresso consenso scritto della Società ed i contenuti eventualmente autorizzate ed utilizzati dagli utenti devono riportare chiaramente il titolare della proprietà intellettuale, vale a dire la dicitura “Italian Digital Market”, e reindirizzare ad una delle pagine del Sito.

6.2. MARCHI

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso le Piattaforme sono marchi o segni distintivi della Società.

I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società.

Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sulle Piattaforme sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.

6.3. LICENZE

I diritti di proprietà dei contenuti, compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sulle Piattaforme da parte dell’utente, (i ” Contenuti“) sono di titolarità dell’Utente Registrato che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.

All’atto della pubblicazione dei Contenuti sulle Piattaforme, l’Utente Registrato concede alla Società una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare i Contenuti anche in relazione alla fornitura dei Servizi IDM nonché nell’ambito degli ulteriori servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie svolte della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito o di alcuna delle sue Piattaforme in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

  1. INTERRUZIONE TEMPORANEA DEI SERVIZI IDM

La Società si impegna a fare quanto possibile per assicurare che l’accesso al Sito, alle Piattaforme e ai Servizi IDM sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Sito ovvero alle singole Piattaforme potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sulla singola Piattaforma.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti alle Piattaforme e ai Servizi IDM qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui le singole Piattaforme abbiano un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulle Piattaforme non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società ed i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alle singole Piattaforme o in ogni caso al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

Gli Utenti si assumono ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al loro sistema informatico dall’uso del Sito e delle Piattaforme.

Gli Utenti che fruiscono delle Piattaforme prendono atto ed accettano che la Società non presta garanzie di natura alcuna in ordine (i) alla identità, capacità giuridica, serietà d’intenti o altre caratteristiche degli Utenti Registrati, (ii) alla qualità, liceità e sicurezza dei prodotti pubblicati Piattaforme, nonché (iii) alla veridicità e accuratezza delle descrizioni fornite dagli Utenti Registrati in relazione a sé medesimi e ai prodotti dagli stessi eventualmente promossi tramite le Piattaforme.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni Generali per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute), (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente, prevedibile o meno dall’Utente nel momento in cui ha iniziato ad utilizzare i Servizi IDM. La Società non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi arrecati dai Partner Spedizionieri.

Nessuna richiesta di indennizzo relativa ai prodotti consegnati, alla mancata consegna degli stessi o per altri motivi potrà superare l’importo del prezzo d’acquisto dei prodotti che hanno generato la richiesta di risarcimento danni

  1. MANLEVA

In caso di (i) violazione degli obblighi previsti a carico dell’Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali (ii) violazione delle dichiarazioni e garanzie prestate dall’Utente e previste nelle Condizioni Generali ovvero in separato accordo sottoscritto con la Società, l’Utente sarà tenuto a manlevare e tenere indenne la Società da e contro qualsiasi costo, perdita, danno, responsabilità o spesa (inclusi, a titolo esemplificativo gli onorari legali) derivanti da contestazioni, azioni legali, accertamenti, indagini, inchieste o altri procedimenti promossi da qualsiasi soggetto nei confronti della Società in relazione ad alcuna della suddette violazioni.

  1. RISERVATEZZA

Sino alla data di cancellazione dell’account del Venditore dalla Piattaforma e per i 12 (dodici) mesi successivi, il Venditore si impegna a mantenere strettamente riservate le informazioni confidenziali (che non siano di pubblico dominio) relative al funzionamento della Piattaforma e ai relativi servizi offerti. Resta inteso altresì inteso che in caso di violazione degli obblighi di riservatezza previsti al presente Articolo la Società avrà la facoltà di risolvere il Contratto.

  1. DURATA E RISOLUZIONE

Nei confronti degli Utenti Registrati, le Condizioni Generali rimangono valide ed efficaci sino alla data di cancellazione dell’Account.

11.1. CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT

I Compratori possono richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio Account mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo info@italiandigitalmarket.com, con oggetto “Cancellazione Account”.

I Venditori possono richiedere, con un preavviso di 1 mese, la cancellazione del proprio Account mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo info@italiandigitalmarket.com, con oggetto “Cancellazione Account”.

11.2. SOSPENSIONE O CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT DA PARTE DELLA SOCIETA’

La Società avrà inoltre la facoltà di sospendere e/o interrompere i Servizi IDM nei confronti dell’Utente Registrato e impedire l’accesso all’Account (incluse, a titolo esemplificativo, alle somme presenti sull’Account) al ricorrere dei seguenti casi:

(i). l’Utente Registrato ha fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dati di registrazione) o ha posto in essere una condotta fraudolenta o illecita;

(ii). sono riscontrati o segnalati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell’Account associato all’Utente Registrato o dei rispettivi dati di pagamento;

(iii). l’Utente Registrato presenta un elevato profilo di rischio;

(iv) . in caso di violazione degli obblighi rispettivamente previsti in capo agli utenti ai seguenti Articoli 4 (Recensioni, commenti, e altri contenuti forniti dall’Utente), 5 (Condizioni di utilizzo del Sito e delle Piattaforme), 6 ( Proprietà Intellettuale).

Al ricorrere di alcuno dei casi previsti al presente Articolo, la Società provvederà ad informare l’Utente Registrato della sospensione del relativo Account e delle motivazioni di tale sospensione, ove possibile, prima che questa avvenga o al più tardi appena dopo la stessa ad eccezione dei casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile.

La Società provvederà a riattivare l’Account dell’utente esclusivamente qualora l’Utente Registrato abbia posto rimedio alle violazioni contestate entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione. In caso contrario, la Società procedere alla cancellazione dell’Account dell’Utente Registrato e a darne comunicazione scritta all’utente e troverà applicazione quanto previsto al successivo paragrafo 11.4.

Ogni richiesta di riattivazione dell’Account dovrà avvenire mediante mail a info@italiandigitalmarket.com con oggetto “Riattivazione dell’Account”.

Fermo restando quanto sopra, qualora un Utente Registrato non utilizzi i Servizi IDM per un periodo di almeno 24 (ventiquattro) mesi consecutivi, la Società provvederà, previo invio di un avviso tramite mail, a cancellare l’Account associato a tale Utente Registrato.

La Società si riserva in ogni caso, la facoltà di assumere le opportune iniziative giudiziarie, sia in sede civile che penale, a tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi.

  1. RECLAMI

Entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei prodotti, il Compratore B2C ha facoltà di avvalersi del servizio reclami offerto dalla Società, segnalando eventuali vizi dei prodotti ricevuti ed avviando la relativa procedura di reclamo o rimborso. A tal fine, il Compratore B2C dovrà seguire le modalità indicate nella sezione ” Support ” della Piattaforma B2C, restando inteso che, in caso contrario, i reclami e le richieste di rimborso non potranno essere correttamente gestite dal team incaricato della Società.

  1. DIRITTO DI RECESSO
  2. a) Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) (il “Codice del Consumo”), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. a) i beni acquistati da parte di un Compratore B2C che non rivesta la qualità di “consumatore” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;
  2. b) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. c) i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo (Reclami), con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Compratore B2C, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite la Piattaforma B2C che possono essere restituiti al Venditore, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

  1. Esercizio del diritto di recesso

Il Compratore B2C avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in relazione a specifici prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo (a), purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Compratore B2C ha diritto di recedere dal contratto di acquisto con il Venditore per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Compratore B2C dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email info@italiandigitalmarket.com con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  1. numero dell’ordine di acquisto e data;
  2. data di consegna dell’ordine di acquisto;

iii. il nominativo e l’indirizzo del Compratore B2C;

  1. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Compratore B2C;
  2. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Venditore l’avvenuto esercizio di tale diritto, il quale dovrà tempestivamente provvedere ad organizzare il ritiro dei prodotti che ne sono oggetto a proprie spese, incaricando apposito corriere ovvero, laddove concordato con la Società, alcuno dei Partner Spedizionieri. La Società provvederà quindi a comunicare al Compratore B2C le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti previste dal Venditore che dovrà intervenire entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso alla Società.

In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato al Compratore B2C l’intero importo dei prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata dalla decisione del Compratore B2C di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore B2C

  1. DISPOSIZIONI FINALI

In nessun caso il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti delle presenti Condizioni Generali, non costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

  1. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Tutte le comunicazioni previste e/o consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali, saranno effettuate in forma elettronica, tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sul Sito e/o sulla Piattaforma su cui è iscritto l’Utente Registrato.

Gli Utenti espressamente riconoscono ed accettano che le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, secondo quanto previsto dalla legge.

  1. I NOSTRI CONTATTI

Italian Global Solution

Sede legale: Via Enrico Fermi n. 16, 00012 Guidonia Montecelio (RM),

P.IVA: 14727531007

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali, sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana.

Fatto salvo il caso in cui sia applicabile la normativa prevista dal D. Lgs. 206/2005, in caso di controversie attinenti l’interpretazione e l’applicazione ovvero la violazione delle presenti Condizioni Generali, le relative controversie saranno devolute al Foro di Foggia ove ha la sede legale la Società.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c., l’Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (Variazioni ed integrazioni delle Condizioni Generali), 3.3 (Le Credenziali degli Utenti Registrati), 3.4 (Limiti dell’Account), 4 (Recensioni, commenti e altri contenuti forniti dall’Utente), 5 ( Condizioni di utilizzo del Sito e delle Piattaforme), 5.2 (Obblighi del Venditore), 5.3 (Dichiarazioni e Garanzie del Venditore), 6 (Proprietà Intellettuale), 8 ( Limitazioni di responsabilità), 9 (Manleva), 10 (Riservatezza), 11 (Durata e risoluzione), 11.2 ( Sospensione o Cancellazione dell’account da Parte della Società), 13 (Comunicazioni elettroniche) e 17 ( Legge applicabile e foro competente).

Translate »

Main Menu